Piazza Vittorio Veneto - Dal 27 aprile al 1 maggio - Ore 19.00
L’artista Gianfranco Grisi accompagna l’ora dell’aperitivo con le note del suo Cristallarmonio, strumento unico al mondo composto da calici di cristallo, insieme alla chitarra di Lorenzo Dezanghi.
Gianfranco Grisi unisce alla rigorosa formazione accademica una rara capacità di invenzione. Dopo aver studiato al conservatorio Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra e Direzione di Coro, il maestro Grisi ha trascorso la sua gioventù in giro per l’Europa, suonando con formazioni di genere diverso. Nel suo ricco curriculum di autore figurano musiche di scena, colonne sonore per documentari, opere di musica da camera, lavori per coro e orchestra, partiture di teatro musicale. Sue opere per chitarra sono adottate dai programmi di studio di alcuni Conservatori in Spagna. Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali e trasmissioni televisive, proponendo la musica da lui composta ed eseguita con strumenti particolari ed inconsueti:
IL CRISTALLARMONIO
Riprendendo l’arte di alcuni virtuosi del ’700, Grisi ha perfezionato e brevettato uno strumento unico al mondo, costituito da una trentina di calici di cristallo suonati tramite sfregamento. La disposizione particolare dei calici permette l’esecuzione di accordi fino a quattro note simultaneamente. Il repertorio spazia dagli autori classici (Bach, Schubert, Beethoven, Mozart) a brani tradizionali popolari ed etnici, temi di famosi films .
Aperiband @ Lab – Venerdì 27 Aprile
Aperiband @ Caffè Elena – Sabato 28 Aprile
Aperiband @ Flora -Domenica 29 Aprile
Aperiband @ La Drogheria – Lunedì 30 Aprile
Aperiband @ Just – Martedì 1 Maggio